Tende fonoassorbenti: trasforma la tua sala in un cinema!

Quando decidiamo di trasformare una stanza della nostra casa in una vera e propria sala Home Cinema, tra le componenti da tenere in considerazione non dobbiamo certamente sottovalutare il fattore suono, soprattutto nella scelta dei tendaggi.

Questo perché ogni stanza risponde al suono che viene generato al suo interno in base a diversi fenomeni spiegati dall’acustica. Il più noto tra questi fenomeni è il riverbero, come sommatoria di tutte le riflessioni date dagli oggetti presenti nell’ambiente. Insomma, una cosa è “operare” in una stanza arredata, una cosa è “operare” in una stanza vuota.

In questo contesto, è imprescindibile parlare di tende fonoassorbenti, le quali – da un lato abbattono maggiormente i suoni medio-alti, rispetto ai suoni medio-bassi – e, dall’altro, hanno una maggiore applicazione in funzione dell’eliminazione dei riverberi interni e dell’attenuazione dei suoni verso l’esterno.

Appurato quanto appena descritto, è necessario precisare che per queste tende non è possibile stabilire, diciamo scientificamente, un parametro di fonoassorbenza, perché essa dipende dalla tipologia di materiale, dal peso (all’aumentare del peso fisico della tenda, aumenta la sua fonoassorbenza) e dall’applicazione nell’ambiente (le sue potenzialità variano se è applicata dinanzi una parete, una lastra di metallo o un finestrone in vetro).

Ma quali sono i vantaggi di un tendaggio fonoassorbente? Ne identifichiamo sicuramente due: la tenda fonoassorbente abbatte di più i suoni medio-alti, rispetto ai suoni medio-bassi. Inoltre, la sua migliore applicazione si ha in funzione dell’eliminazione dei riverberi interni e dell’attenuazione dei suoni verso l’esterno.

Su Schermionline.it troviamo una selezione di tendaggi prodotti da VigLab appartenenti alla linea di prodotti Roma: si tratta di tende da cinema fonoassorbenti interamente in velluto, progettate con qualità antifiamma ed omologazione classe 1 permanente, ideali per la realizzazione di sipari per sale cinema professionali, Home Theatre, locali pubblici, oltre che scenografie e arredamenti di teatri. Dalla loro hanno un eccellente  assorbimento acustico e un’ottima schermatura della luce.

Inoltre, tutti i tendaggi VigLab – per i quali è possibile, a richiesta, il confezionamento su misura, oltre alle classiche versioni in nero ed in bordeaux sono ordinabili anche in altre colorazioni e in differenti formati, che vi invitiamo a scoprire.

Commenta questo articolo